top of page

MOUNT PLEASANT

LONDRA, 2011

Nell'ambito del progetto OIKODOMOS e della collaborazione con l'architetto N.Kling è stato svolto un lavoro di ricerca, progetto e allestimento di un vuoto urbano, oggi adibito a parcheggio, che ha previsto sia la definizione di padiglioni che di un'idea progettuale che potesse unirli e al tempo stesso donare identità al luogo e al quartiere londinese. 

Pilastri.jpg
STRUTTURA SEMITRASPARENTE | VISTA DELL'INTERSEZIONE TRA ELEMENTI TUBOLARI

Il progetto dell'area è stato delineato attraverso il disegno del proseguimento delle strade preesistenti sul lotto di progetto. Unendo le diverse linee ricavate si sono definiti i punti di maggior flusso di utenza e andando a disegnare una sorta di perimetro confinante l’ingombro dei nuovi degli edifici da progettare.

I quattro edifici progettati, uniti da un’ampia copertura semitrasparente, presentano ognuno una funzione diversa. Essi sono tutti uniti da un'unica entità, la cultura e la tradizione londinese.  L'obiettivo è stato rappresentato dalla volontà di conferire identità ad un segmento urbano nell’ambito di una città multiculturale e costituita da diversi poli e centralità. L'ampia copertura è sorretta da tiranti che in una struttura mista acciaio-calcestruzzo. a volte i grandi pilastri di copertura entrano addirittura all'interno dell'edificio, basandosi su pilastri circolari in acciaio. Gli edifici sono visivamente uniti grazie alal scelta di un’unica tamponatura esterna; una rete metallica funge da “pelle” agli edifici e li rende semitrasparenti. Da ua certa distanza sono intravedibili le diverse finiture che caratterizzano gli spazi interni, differenziati per colori. L'intera area non è sullo stesso piano ma presenta una pendenza che scende gradualmente verso sud. Nell'area esterna agli edifici sono progettati stand per la vendita immediata di prodotti alimentari tradizionali e londinesi di giorno e si possono trasformare e ospitare più palchi per spettacoli e concerti e attrezzature musicali.

TAV.11 SEZIONe  bb-E.png
1T1  introduzione terr.png
LondonT1  introduzione terr.png
Pianta del piano terra | Museo Archeologia San Felice Circeo
SCHIZZI DELL'IDEA PROGETTUALE E STATO DELL'ARTE DELL'AREA DI INTERESSE AL MOMENTO DEI RILIEVI. | MOUNT PLEASANT, LONDRA
T4 MASTERPLAN PROJECT DESIGN.png
T 10 SEZIONe  AA__edited.jpg

SEZIONE TRASVERSALE. VISTA DELL'INTERNO  DI DUE PADIGLIONI

PLANIVOLUMETRICO DELL'AREA

TAV.11 SEZIONe  bbE.png

SEZIONE LONGITUDINALE . VISTA DEL PADIGLIONE PRINCIPALE 

pianta_londra.png

PIANTA DEI PADIGLIONI

prospett22d_edited.png
prova2.png
copertura.jpg
hT5PROSPETTI3.png
b-T5PROSPETTI__.png

ESEMPLIFICAZIONI DELLA STRUTTURA A TIRANTI

Museo_TAV.2  progetto di notte.png
stage_design_project_.png
london_Project_Cultural_Multifunctional_place.png
stage_design_architect_project.png
web.png
lance-anderson-keJW1W9pBVI-unsplash.jpg

VISTE DIURNE E NOTTURNE DIVERSIFICATE PER ATTIVITÀ - CULTURA E COMMERCIO DI GIORNO E MUSICA E RAPPRESENTAZIONI LA SERA. ( 

Via Marsala 29H
00185, Roma, Italia
ufficiotecnico@francescabozzastudio.com

Partita IVA:15844461002

© 2024 Francesca Bozza e Associati

bottom of page