FRANCESCA BOZZA STUDIO
RICONVERSIONE AREA NEUENHAGEN BEI BERLIN
Allestimento mostra e proposta Progetto Community Involvement, un progetto per lInclusione nel Brandeburgo - Germania. Anno 2012
Il progetto ha visto la riconversione di un'area adiacente ad una stazione nei pressi di "Neuenhagen bei Berlin", una frazione della città di Berlino in Germania. L'impronta progettuale è stata quella del Community Involvement Design, caratterizzato dunque dalla partecipazione dei cittadini del luogo. Tre antiche costruzioni in laterizi artigianali sono state oggetto dell'intervento, sono state rilevate e ridisegnate. Successivamente la fase progettuale si è concentrata sulle aspettative e i bisogni degli utenti. I disegni progettuali hanno dunque esaltato i tre antichi fabbricati quali luoghi di scambio culturale e di convivio, con un ampio spazio verde adiacente. Ogni area è stata studiata in relazione alla percezione delle persone nello spazio, dal tema dell'accoglienza all'arrivo e nelle aree di sosta che ha previsto un attento studio della cartellonista e del wayfinding, guide a terra e mancorrenti presenti in ogni area comune. Il verde è primo protagonista dell'area e se ne mantiene un costante contatto visivo anche all'interno degli antichi casali.

SEZIONE TRASVERSALE | EDIFICIO PRINCIPALE A EST DELL'AREA

PLANIMETRIA | AREA ADIACENTE ALLA STAZIONE DI NEUENHAGEN BEI BERLIN





PIANTE E PROSPETTI DEI TRE ANTICHI CASALI. DI SEGUITO, LE IMMAGINI RELATIVE AGLI SPAZI OCCUPATI DURANTE IL PROCESSO PARTECIPATIVO DELLA COMUNITÀ PRESSO IL MUNICIPIO DI NEUNHAGEN BEI BERLIN.


